JQooBe: una rivoluzione informatica tutta italiana
Diffondiamo la notizia dal sito tuttosoft.it ”
Il progetto in questione è un un “content management system”, in acronimo CMS, letteralmente ”sistema di gestione dei contenuti”. JQooBe è un progetto completamente OpenSource distribuito sotto Licenza GNU-GPL che permette la creazione, manutenzione e gestione di portali e siti di qualsiasi tipo.Lo sviluppo del CMS è iniziato nel Novembre 2008, le sue potenzialità sono molteplici, JQooBe è stato sviluppato in php e ajax e a differenza degli attuali CMS è molto più leggero, ben progettato, senza funzioni ripetute o codice inutile che appesantiscono inutilmente il portale, prodigi ottenuti seguendo una corretta programmazione a oggetti. Le particolarità di JQooBe sono :
Validazione XHTML 1.0 Strict e CSS 2.1 di tutto il CMS (sia frontend che backend) –
Installer Automatico con un wizard che accompagna l’utente nel processo della prima installazione ( Nel sito ufficiale è presente il video dell’installer in funzione ) –
Possibilità di utilizzare il CMS con Ajax o con le normali funzionalità. –
Titoli Dinamici. –
Meta Tags Dinamici. –
Gestione Utenti –
Gestione gruppi Utenti –
Gestione Privilegi dei gruppi o del singolo utente –
Gestione Managers ( Sono tutti i singoli moduli che permettono le differenti funzionalità nel CMS ES: Manager downloads – Manager News….)
Gestione Newsletter
Gestione Banner
Gestione Downloads
Gestione Video e PhotoGallery
Gestione Forum
Gestione Statistiche
Integrazione automatica di file Multilingua ( Basterà inserire il file con la relativa traduzione e tutto il portale verrà tradotto nella lingua selezionata )
Personalizzazione da Parte dell’amministratore dei campi si registrazione e del profilo utente
Gestione Database ( Possibilità di aggiungere o rimuovere campi e tabelle dal server Mysql senza dover per forza entrare fisicamente nel PhpMyAdmin )
Form Dinamici ( Basterà puntare una tabella del database con i relativi campi ed il form verrà generato in automatico )
Ordinamento dei Manager con il Drag’n Drop
Un Framework proprietario integrato che faciliterà la programmazione dei managers anche ai programmatori con meno esperienza.
Collegamenti per i più famosi Social Bookmarks
Possibilità di Importare Utenti da altri CMS come Php Nuke o Joomla
Templates in puro HTML
Backup Database Mysql Automatico
Il giorno 28 Gennaio 2011 è stata messa online la prima versione Beta del CMS , nella sezione downloads abbiamo reso disponibili i file per le traduzioni, stiamo cercando collaboratori o chiunque decida di sostenere questo progetto, da editori a traduttori, grafici, beta tester
Ricordati che è un progetto Opensource e non stiamo offrendo lavoro, ma solamente cercando una mano d’aiuto in qualsiasi campo, tutto il progetto è stato sviluppato nel nostro tempo libero mettendo a disposizione tutto l’impegno possibile.
Credo che questo sia il primo CMS completamente made in Italy o quanto meno l’unico ad avere queste caratteristiche. Per diversi anni ho realizzato scripts per PhpNuke con la mia comunità di Tuttosoft.it, poi dopo un po continuavo a credere che non ne valeva più la pena e mi son chiesto perché non realizzare un CMS tutto Italiano ? noi Italiani non siamo da meno di altri ecco JQooBe.
Il progetto è nato dalla collaborazione di Pilia Federico ’Queen_live78’ e Pirosu Andrea ’Abramus75’, inizialmente alla prima stesura del codice partecipò anche Allegrini Matteo ’Golconda82’, che ancora oggi ringrazio per l’impegno messo a disposizione.
”
Solo vedendo il sito ufficiale potete rendervi conto dell’innovazione, della funzionalità e della potenza del progetto!