Senza parole…Caravaggio al Teatro del Fuoco a Foggia

E con il pezzo ”Caravaggio” ho partecipato, all’interno della mia indie-rock band ”Superlativo”, al concorso Capitanata in Musica, un music contest provinciale. Ecco il video in HD della nostra esibizione alla serata finale:

Già, perché siamo arrivati quinti per l’esattezza. E non abbiamo vinto niente o per meglio dire come molti altri gruppi non arrivati primi abbiamo vinto tutto. E la giuria che ha perso nonostante fosse presieduta da componenti altamente qualificati nel campo della musica.

Non e’ per me o per noi(gruppo) che mi dispiace, ma è anche e sopratutto per le altre band. Infatti a vincere è stata proprio la band che ha portato la canzone più banale, commerciale e scontata(come avviene spesso in Italia, del resto in un Paese dove San Remo lo vince Alessandro Casillo cosa vogliamo aspettarci?)

Quando sono andato a protestare dal capo della giuria(nonché direttore artistico) mi ha dato dei suoi motivi (poco convincenti tralaltro) per cui altre band non hanno vinto, ma alla mia domanda ”Perché avete fatto vincere proprio questa? Quali sono le profonde ragioni musicali che vi hanno portato a questa scelta? Non avete notato che la canzone è commerciale e banale? Mi sembra di essere a San Remo!”…non ha saputo rispondermi, bensì dopo una breve pausa mi ha chiesto ”E secondo te chi avrebbe dovuto vincere?” e lì è nata la discussione, ma in fin dei conti non si è saputo difendere dal mio attacco secondo cui la band che ha vinto è la più commerciale e scontata, ma ha cambiato argomento. Strano. ..Stranissimo…

Molti mi diranno che sono molto polemico…che sarà mai un videoclip in hd, 500 euro e un cesto di prodotti tipici..direte…Ok ma ho sentito il bisogno di dire la mia perché come questi criteri di valutazione e queste mentalità di far andare avanti le canzonette si protraggono in piccoli e medi festival locali allo stesso modo si protraggono (Ed anche in forma maggiore) a livello nazionale (Emblema della storia è San Remo)  e da amante della buona musica è sempre un attacco al cuore vedere andare avanti canzonette sentite e risentiti (giusto per la cronaca, la canzone che ha vinto si chiama ”Senza parole” e fa ”tu sei qui, tu sei qui…siamo rimasti senza parole”.

Anche io sono rimasto senza parole perché temevo altri gruppi, gruppi veramente più bravi di me.

Similar Posts

Lämna ett svar