Namnlös dikt
(Medan somliga gick på högskolan med covid
dolde andra sig bakom viruset som ett skydd mot apati.
Medan somliga sörjde att vintern hade kommit
fantiserade andra om att dö martyrernas död för att lämna ett avtryck, en garanti).
(Medan somliga gick på högskolan med covid
dolde andra sig bakom viruset som ett skydd mot apati.
Medan somliga sörjde att vintern hade kommit
fantiserade andra om att dö martyrernas död för att lämna ett avtryck, en garanti).
La tolleranza delle strade oggi è meno di tre: le fanno tutte così. Strette. E colme di barriere architettoniche che scoraggiano ogni espressione d’amore che vada oltre il due, che tenda al numero di tutti rami che possono incontrarsi in tutte le specie di alberi che ci sorgono dal petto. Sotto coprifuochi senza armi e…
Una colata di cemento e repressione ci tiene incollati alle finestre di non più verdi città, vite di conservanti e carte da pacchetti. Come una nuvola si sfoga su fili elettrici scoperti i vuoti d’aria degli spazi chilometrici cortocircuitano i sentimenti che imboccano sentieri eretici tuttavia mai arresi all’idea di non tornare ortodossi. Ma come…
Ci siamo appassionati agli ultimi per strada a coloro che gli davano voce, Pasolini Pier Paolo, Lorca Garcia Federico. Che non lasciavano nelle polveri sottili marcire le violenze degli ultimi dimenticati. Quando abbiamo cominciato ad assomigliargli abbiamo smesso di credere che fosse possibile prenderci cura di noi stessi, senza un Dio, senza uno Stato,…
Del malessere si può fare un’arte le ultime parole di Michele prima di morire da filosofo l’arte di spiegare perché lo si sta facendo. I giornalisti pagati per raccontare quelli in alto per somministrargli il veleno. Sono stufo di sprecare sentimenti, desideri e chiedersi cos’è vincere sono stufo di sentirmi dire che chi è sensibile avrà un…
Era fidanzata, ma la chiamavano Alice. Per ogni stanza in cui andava un amore la attendeva. Quella notte attraversò un corridoio. Per tre stanze passò. E tre amori la attesero. Era fidanzata, ma la chiamavano Alice. Stava con me, e se lei era felice lo ero anch’io. Non senza gioia, non senza amore. Era fidanzata,…
A piedi nudi il poeta dinanzi la pagina bianca La pagina bianca che è l’opposto dei suoi piedi nudi segnati d’inchiostro dei terreni carezzati, dei bacini calpestati dal poeta dinanzi la pagina bianca che ora getta nella pagina bianca il suo incommensurabile astio.